Diagnosi
La diagnosi di xeroderma pigmentoso si basa sull'esame clinico dei segni mostrati dal paziente. D'altro canto, non potrebbe essere altrimenti, dato che, come si è detto, le manifestazioni cutanee (arrossamento, lesioni, comparsa di lentiggini in tenera età, xerodermia ecc.) e oculari (cheratite, assenza di ciglia ecc.) sono abbastanza evidenti e inequivocabili.
Diagnosi Precoce
La diagnosi precoce è molto importante, in quanto riconoscere per tempo lo xeroderma pigmentoso può ritardare, per quanto possibile, l'insorgenza dei tumori della pelle e delle altre complicazioni.È abbastanza facile individuare la malattia in un bambino, in quanto la comparsa delle lentiggini all'età di 2 anni è un fatto alquanto inusuale.In questi casi, e al minimo sospetto, è opportuno rivolgersi immediatamente al proprio dermatologo.
Esami di Laboratorio
Nella maggior parte dei casi la conferma della diagnosi clinica viene effettuata mediante sequenziamento degli otto geni responsabili della malattia utilizzando un semplice prelievo di sangue. In casi più complessi può essere necessario effettuare una biopsia cutanea per studiare la capacità delle cellule di riparare il danno al DNA indotto dai raggi ultravioletti (UV).
Diagnosi Prenatale
Qualora una donna incinta lo ritenesse opportuno, è possibile svolgere anche un test prenatale (dopo prelievo di liquido amniotico), per sapere se il figlio è affetto da xeroderma pigmentoso oppure no. Tuttavia, data la rarità della malattia e i rischi che si corrono facendo un prelievo di liquido amniotico, il medico sconsiglia questo esame diagnostico.
Trattamenti
Purtroppo, non esiste alcuna cura per lo xeroderma pigmentoso. Infatti, gli unici trattamenti terapeutici possibili sono da considerarsi più delle contromisure di contenimento dei sintomi, che non vere e proprie cure specifiche.
I punti fondamentali della terapia sono:
-
Evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti del soleE delle luci arificiali che possono emettere UV
-
Il continuo monitoraggio, da parte del paziente, delle proprie condizioni di salute
-
Farmaci per il contenimento dei sintomi
-
Interventi di tipo chirurgico contro i tumori più estesi e più gravi
-
Supporto psicologico